durata

6 mesi

crediti

50 ECM

formula

 Weekend 

modalità

In presenza

Il Master in Neuroscienze ® Comportamentali è un corso di alta specializzazione e formazione in ambito sanitario. Si propone – attraverso una formazione teorica e pratica – di creare figure professionali in grado di riconoscere e comprendere i processi cerebrali, fisiologici e motori sottostanti un percorso neuro riabilitativo incentrato sulla unicità del paziente. 

Il Master è dedicato a medici, psicologi e fisioterapisti che intendono intraprendere un nuovo percorso professionale ampliando le conoscenze sulle metodiche neuroriabilitative attuali, ma anche a figure che vogliono specializzarsi in ambito neuroscientifico, acquisendo nuove competenze e la padronanza di nuovi strumenti e linguaggi.

Un corpo docenti composto dai professionisti nel campo della medicina e della psicologia e la collaborazione con enti internazionali leader nel settore neuroscientifico garantiscono agli studenti un’esperienza formativa unica. Le conoscenze e competenze acquisite durante il percorso vanno dalla neuroanatomia e neurofisiologia all’embriologia, dalla neuropatologia alla neuroinfiammazione, passando attraverso il concetto di neuroriabilitazione e lo studio di tecnologie innovative di neuromodulazione cerebrale.

Gli insegnamenti del master afferiscono a tre macro-aree:

  • Neuroanatomia, neurofisiologia, embriologia e nervi cranici. Questi moduli sono mirati a sviluppare e approfondire competenze di base sulla natura del cervello come organo padre di tutti i comportamenti biologici dell’individuo, ponendo un punto di partenza per la corretta comprensione dei successivi moduli.
  • Neuroscienze cognitive, neuropatologia e neuroinfiammazione. I corsi di queste aree tematiche forniscono gli strumenti per approfondire e comprendere i progressi nel campo della medicina, della biologia, della psicologia e delle neuroscienze, partendo dalla letteratura scientifica e analizzando casi specifici con l’invito di esperti professionisti del settore. Saranno tenuti in particolare considerazione gli argomenti neuroscientifici più attuali, come la neuroinfiammazione da Long Covid e le neuropatologie maggiormente diffuse. Verranno inoltre fornite le basi per la valutazione diagnostica delle funzioni cognitive e della sintomatologia motoria.
  •  Neuroriabilitazione. I partecipanti avranno modo di conoscere tutti gli strumenti e le tecniche utili per improntare un atto riabilitativo incentrato sull’unicità del paziente: la progettazione di percorsi riabilitativi, la comunicazione con i pazienti, le tecniche innovative di neuromodulazione e neurostimolazione, il ruolo delle diverse tecniche neuropsicologiche e il metodo delle quattro palestre. I corsi di questa area tematica hanno una forte componente pratica e sono strutturati come veri e propri laboratori.

Oltre alle lezioni delle 3 macro-aree elencate, saranno erogate ulteriori video-lezioni di approfondimento con argomenti che vanno dalla Psiconcologia alla Kinesiologia, dal riconoscimento dell’ictus, alla relazione tra Alzheimer e microbiota intestinale e altri. Per maggiori informazioni vai alla sezione “Organizzazione della Didattica”.

Responsabile del Master
Direttore Dott. Samorindo Peci

L’obiettivo del Master in Neuroscienze ® Comportamentali è quello di identificare il percorso neurofisiologico che ha portato all’espressione della patologia in atto. Una visione internistica e multidisciplinare che permette di collegare ogni comportamento fisiologico alla sua espressione clinica. Cosa succede a livello cerebrale quando è presente una patologia come un Disturbo da Abuso di Sostanze? Ovviamente c’è una richiesta da parte del paziente a livello psicologico e ambientale ma a livello cerebrale avvengono delle modifiche date dall’assunzione di sostanze psicoattive che determinano cambiamenti nel comportamento cellulare. Ciò accade in tutte le patologie a carico del Sistema Nervoso Centrale e diventa fondamentale comprenderne i meccanismi per trovare una soluzione nella attività clinica quotidiana con i pazienti. Il comportamento che assumono le cellule neuronali a seguito di modifiche interne o esterne non sempre risulta adattivo e consono al contesto. Il cervello cerca di riparare da solo a un eventuale danno che ha subito o a modifiche che gli sono state “imposte”. Non sempre purtroppo mette in atto strategie compensative corrette e capire il perché si è adattato in un certo modo e quali sono le alternative che gli si possono mettere a disposizione è fondamentale quando si parla di patologie multiorgano e multisistemiche.

L’iperspecializzazione delle branche sanitarie comporta oggi una partizione netta all’interno delle possibilità di azione della clinica, perdendo così la visione di insieme che risulta necessaria per fare in modo di avere un sistema ben integrato e funzionante. Chi gioca un ruolo fondamentale qui è la comprensione che il cervello e le sue afferenze ed efferenze modulano e gestiscono il comportamento sano e patologico della maggior parte degli organi.

In un mondo sanitario in via di automazione e robotizzazione, è necessario fare un passo indietro. Comprendere che la riabilitazione va oltre la semplice, seppure complessa, riabilitazione motoria classica; si deve estendere a qualsiasi abilità della vita quotidiana persa e che crea una sensazione di disturbo. Essere consapevoli delle attuali tecniche di riabilitazione in mano al professionista sanitario e come le tecnologie attuali possono aiutarlo a gestire al meglio i propri percorsi di riabilitazione con il paziente risulta essenziale.

Il master in Neuroscienze ® Comportamentali (edizione 2023) dura  sei mesi e consente di acquisire 50 credici ECM.

Le attività formative si svolgeranno dal 13 gennaio fino al 17 giugno 2023 compreso, secondo la programmazione indicata nel calendario qui allegato.
La presentazione degli elaborati finali si terrà a novembre 2023.

Calendario lezioni

Organizzazione delle lezioni  

Il percorso sarà erogato secondo la formula week end: le lezioni in presenza, pensate anche per favorire il networking e le attività di carattere pratico-laboratoriale, si svolgeranno due volte al mese, il venerdì pomeriggio e il sabato (intera giornata) secondo il calendario fissato.

È previsto un impegno complessivo di 120 ore effettive di lezione in presenza, 530 ore di studio individuale e 150 ore di tirocinio formativo pratico.

Il Master inizierà il 13 gennaio 2023 presso la nuova sede della Scuola a Curno (BG) e nel prestigioso Palazzo delle Stelline di Milano.

Ulteriori attività didattiche

Per i partecipanti al Master in Neuroscienze Comportamentali, in aggiunta alle lezioni in presenza messe a calendario, verranno messe a disposizione ulteriori video-lezioni online da seguire in modalità FAD con argomenti complementari al piano didattico.

L’elenco delle videolezioni erogate è il seguente:


Tirocinio e progetto finale

Il tirocinio formativo pratico, che può svolgersi con date di inizio flessibili a partire dal mese di maggio 2023, ha una durata di  150 ore. Costituisce una esperienza formativa diretta che può svolgersi o presso la struttura del tutor di riferimento o all’interno della propria struttura sotto l’affiancamento del tutor prescelto.

Il tirocinio formativo può prevedere un impegno full-time o part-time a seconda delle esigenze del partecipante e della struttura ospitante, ed è considerato obbligatorio al fine del conseguimento del titolo. Gli uditori potranno sviluppare un  project work, costruito insieme a un docente del master.

Il master si conclude con la stesura e la discussione di un elaborato finale attinente alle tematiche affrontate durante il percorso.

Il Master in Neuroscienze® Comportamentali è un corso di specializzazione nel settore delle Neuroscienze.

Un corpo docenti, composto da Professori Universitari, Primari del settore ospedaliero, nonché da rinomati medici e psicologi e la collaborazione con due prestigiosi enti internazionali leader nel loro settore garantiscono agli studenti un’esperienza formativa unica.

Tra i promotori del Master rientrano L’Istituto San Celestino, poliambulatorio riabilitativo multispecialistico i cui professionisti sanitari interverranno per arricchire l’esperienza formativa pratica, e Ce.Ri.Fo.S, centro di ricerca e formazione scientifica accreditato MIUR.

Non solo formazione teorica, quindi, ma anche attività pratica con i tirocini che si svolgeranno all’interno di realtà sanitarie, che operano in diversi campi dell’innovazione nell’ambito della salute. Il tirocinio costituisce l’occasione per mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso di master.


Presentazione delle domande di ammissione: dal 25 Ottobre 2022 al 06 Gennaio 2023 (h 23:59).

Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere compilate al seguente link entro il termine perentorio sopraindicato (06/01/2023, h 23:59).

STEP successivo alla presentazione della domanda:

Entro 7 giorni dalla presentazione della domanda di ammissione verrà ricontattato dalla segreteria per finalizzare l’iscrizione al Master in Neuroscienze® Comportamentali

Attivazione Master:

Numero minimo di iscritti senza i quali il corso non viene attivato: 12

Numero massimo di ammessi: 20


Per gli aventi diritto ai crediti ECM la quota di iscrizione è pari a € 3.500,00 da versare in tre rate:

1^ rata pari a 1.000,00 euro all’atto dell’iscrizione*

2^ rata pari a 1.500,00 euro entro il 31 Marzo 2023

3^ rata pari a 1.000,00 euro entro il 31 Maggio 2023

Per coloro non interessati agli ECM o rientranti nella categoria “Uditori” la quota di iscrizione è pari a € 2.500,00 da versare in tre rate:

1^ rata pari a 1.000,00 euro all’atto dell’iscrizione*

2^ rata pari a 750,00 euro entro il 31 Marzo 2023

3^ rata pari a 750,00 euro entro il 31 Maggio 2023

Le rate sono da versare tramite Bonifico Bancario alle seguenti coordinate:

BANCA POPOLARE DI SONDRIO

intestato a: CEREBRO S.R.L. – START UP

IBAN: IT44S0569601614000007838X56;

BIC/SWIFT: POSOIT22

indicando come causale: “Cognome Nome – n. rata Master Neuroscienze Comportamentali edizione 2023”

* Potranno iscriversi solo i candidati che risulteranno ammessi dopo valutazione del curriculum. L’ammissione verrà comunicata dalla Segreteria scolastica telefonicamente o tramite mail ai recapiti forniti


Segreteria

Telefono:  +39 02 39545289

Email: segreteria@cerebrostartup.it