Il mondo delle stimolazioni elettriche transcraniche: l’applicazione in clinica
Modalità FAD + sessione pratica in presenza con date da concordare con il Docente
Cosa imparerai
Obiettivo del corso
L’utilizzo di correnti elettriche per il ripristino delle attività elettriche cerebrali è ormai ben conosciuto e consolidato in clinica e in riabilitazione neurocognitiva. Ci si muove sempre verso tecnologie non invasive e sicure, con ridotti effetti indesiderati per potenziare le attività cerebrali cognitive e motorie.
Vi guideremo in un percorso dettagliato, dalla nascita agli attuali sviluppi clinici delle stimolazioni elettriche in ambito neurologico e riabilitativo.
A chi è rivolto
Il Corso è riservato a tutti i professionisti sanitari (medici, psicologi, fisioterapisti etc) con pregressa o assente esperienza nell’ambito delle modulazioni cerebrali non invasive.
A tutti i partecipanti sanitari viene rilasciato Attestato di Formazione.
Il Corso è aperto anche a uditori (tutte le professioni non sanitarie) a cui verrà rilasciato esclusivamente l’Attestato di Partecipazione.
Non è previsto il rilascio di crediti ECM
Cosa otterrai
-Rilascio di Attestato di Formazione. ATTENZIONE: l’attestato viene rilasciato unicamente se è stata frequentata sia la sessione teorica che quella pratica; altrimenti l’Attestato non verrà rilasciato. Se ci dovessero essere problematiche relative alla frequenza della sessione pratica, vi invitiamo a contattare la segreteria didattica.
-Accesso alla cartella condivisa con tutto il materiale didattico e di approfondimento utilizzato
-Possibilità di incontri ONE to ONE con il docente del corso per l’eventuale inserimento della strumentazione all’interno della propria attività clinica
Organizzazione della didattica
Il corso si svolgerà in modalità ibrida:
teoria online con il seguente programma:
-La nascita della stimolazione elettrica cerebrale (tES)
-Le diverse tipologie di tES e meccanismi di funzionamento
-Le caratteristiche delle stimolazioni elettriche a corrente diretta
-Sicurezza clinica e validazione
-Ambiti applicativi neuromotori e neurocognitivi
-Casi clinici ed esempi applicativi in vista della sessione pratica
La sessione pratica (nelle date da concordare con il Docente) prevede l’incontro in Presenza a Milano presso la sala conferenze dell’Hotel Lombardia. Verranno presentati casi clinici reali e vi verrà chiesto di impostare un protocollo riabilitativo individuale in cui motivare l’utilizzo della stimolazione elettrica a corrente diretta e gli outcome attesi. Di seguito, ci sarà la possibilità di posizionare e provare i device.
Docente del corso
La Dr.ssa Federica Peci è Psicologa, esperta in Neuropsicologia e ricercatrice in ambito neuroscientifico. È esperta nell’utilizzo di tecniche di neuromodulazione, neuronavigazione e neurostimolazione. Si è laureata in Psicologia, indirizzo Neuroscienze Cognitive all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ha conseguito il Master di II Livello in “Neuroscienze Cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito corsi di formazione e traning courses sull’utilizzo di “fNIRS: functional Near Infrared Spectroscopy” presso NIRX Germany. Nel 2021 è stata insignita della Menzione speciale “Implementazione team multidisciplinare” dall’Associazione Donne Inventrici e Innovatrici.
È giornalista pubblicista iscritta all’Albo dei Giornalisti della Lombardia e co-autrice di numerose pubblicazioni scientifiche tra cui: “A Pilot Study of Photobiomodulation Therapy Using Nir: Pre and Post 810 Nm Stimulation in Patients Affected by Neurological Diseases”; “How to treat Phantom Limb Pain: Neuromodulation or Neurostimulation? A single case study”; “Photobiomodulation of the Brain: a New Paradigm (Conference Presentation).
costo del corso
IVA inclusa
Questo Corso rientra nel Pacchetto di Corsi di Modulazione Cerebrale che è possibile acquistare insieme a un prezzo agevolato di 235 €.
Dai un’occhiata anche agli altri due corsi:
Il magnetismo statico per migliorare la qualità di vita del paziente neurologico
La fotobiomodulazione transcranica: l’utilizzo in clinica della luce del vicino infrarosso
Per informazioni e iscrizioni contatta la nostra referente ai seguenti recapiti
Email: formazione@cerebrosrl.it
Telefono: +39 327 0385585
Oppure compila il modulo