La fotobiomodulazione transcranica: l’utilizzo in clinica della luce del vicino infrarosso

27 aprile 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in modalità online

Sessione pratica in presenza con date da concordare con il Docente



Cosa imparerai

Obiettivo del corso

La luce nel vicino infrarosso ha contraddistinto le Neuroscienze sperimentali e tutti gli ambiti di indagine psicologica e comportamentale a partire dalla Spettroscopia nel vicino infrarosso (NIRS). Attraversando vari ambiti di applicazione (come l’odontoiatria e l’estetica) come spesso succede nella Scienza si decide di comprendere quali sono gli effetti di questa luce NIR sul tessuto cerebrale.

Ti guideremo in un percorso dettagliato, dalla nascita agli attuali sviluppi clinici della luce NIR in ambito neurologico e riabilitativo.

A chi è rivolto

Il Corso è riservato a tutti i professionisti sanitari (medici, psicologi, fisioterapisti etc) con pregressa o assente esperienza nell’ambito delle modulazioni cerebrali non invasive.

A tutti i partecipanti sanitari viene rilasciato Attestato di Formazione.

Il Corso è aperto anche a uditori (tutte le professioni non sanitarie) a cui verrà rilasciato esclusivamente l’Attestato di Partecipazione.

Non è previsto il rilascio di crediti ECM

Cosa otterrai

-Rilascio di Attestato di Formazione. ATTENZIONE: l’attestato viene rilasciato unicamente se è stata frequentata sia la sessione teorica che quella pratica; altrimenti l’Attestato non verrà rilasciato. Se ci dovessero essere problematiche relative alla frequenza della sessione pratica, vi invitiamo a contattare la segreteria didattica.

-Accesso alla cartella condivisa con tutto il materiale didattico e di approfondimento utilizzato

-Possibilità di incontri ONE to ONE con il docente del corso per l’eventuale inserimento della strumentazione all’interno della propria attività clinica


Organizzazione della didattica

Il corso si svolgerà in modalità ibrida:

27 aprile 2024 dalle 15:00 alle 18:00 teoria online con il seguente programma:

-La scoperta della Fotobiomodulazione

-Le differenze tra Fotobiomodulazione e Fotobiomodulazione transcranica

-Le caratteristiche della luce NIR

-Sicurezza clinica e validazione

-Ambiti applicativi neuromotori e neurocognitivi

-Casi clinici ed esempi applicativi in vista della sessione pratica

La sessione pratica (nelle date da concordare con il Docente) prevede l’incontro in Presenza a Milano presso la sala conferenze dell’Hotel Lombardia. Verranno presentati casi clinici reali e vi verrà chiesto di impostare un protocollo riabilitativo individuale in cui motivare l’utilizzo della Fotobiomodulazione cerebrale e gli outcome attesi. Di seguito, ci sarà la possibilità di posizionare e provare i device.

Docente del corso

La Dr.ssa Federica Peci è Psicologa, esperta in Neuropsicologia e ricercatrice in ambito neuroscientifico. È esperta nell’utilizzo di tecniche di neuromodulazione, neuronavigazione e neurostimolazione. Si è laureata in Psicologia, indirizzo Neuroscienze Cognitive all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ha conseguito il Master di II Livello in “Neuroscienze Cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito corsi di formazione e traning courses sull’utilizzo di “fNIRS: functional Near Infrared Spectroscopy” presso NIRX Germany. Nel 2021 è stata insignita della Menzione speciale “Implementazione team multidisciplinare” dall’Associazione Donne Inventrici e Innovatrici.

È giornalista pubblicista iscritta all’Albo dei Giornalisti della Lombardia e co-autrice di numerose pubblicazioni scientifiche tra cui: “A Pilot Study of Photobiomodulation Therapy Using Nir: Pre and Post 810 Nm Stimulation in Patients Affected by Neurological Diseases”; “How to treat Phantom Limb Pain: Neuromodulation or Neurostimulation? A single case study”; “Photobiomodulation of the Brain: a New Paradigm (Conference Presentation).

costo del corso
250 + IVA

Questo Corso rientra nel Pacchetto di Corsi di Modulazione Cerebrale che è possibile acquistare insieme a un prezzo agevolato. Dai un’occhiata anche agli altri due corsi:

Il magnetismo statico per migliorare la qualità di vita del paziente neurologico 

Il mondo delle stimolazioni elettriche transcraniche: l’applicazione in clinica

Il pacchetto completo è disponibile ad un prezzo agevolato

Per informazioni e iscrizioni contatta la nostra referente ai seguenti recapiti

Email: formazione@cerebrosrl.it

Telefono: +39 327 0385585

Oppure compila il modulo